Rassa, domani andiamo a ... scoprire la Valsesia

 A ferragosto siamo stati a Rassa, cercavamo un luogo non troppo distante da casa, fresco, carino e non affollatissimo, abbiamo trovato un paesino di montagna che faceva al caso nostro. 

rassa, ponte sul sorba
Rassa, Valsesia

Rassa 

Rassa è un piccolo borgo montano, si trova in Valsesia in una vallata secondaria, alla confluenza dei torrenti Gronda e Sorba. Attualmente Rassa conta 67 abitanti dei quali solo 25 vivono stabilmente nel comune, si tratta di un pugno di case, con i balconi in legno e i tetti in pietra, poste lungo la sponda sinistra del torrente. La valle chiusa e fredda, aspra, ricca di boschi, gli abitanti sono da sempre abituati al sacrificio quotidiano, quelle difficoltà  che scolpiscono i caratteri senza troppe smussature. La valle dei Tremendi, potrebbe essersi meritata questo soprannome per diversi motivi, il carattere rude dei valligiani, per un pericoloso bandito che la scelse come nascondiglio commettendo poi efferati crimini, ma c'è anche chi lo attribuisce alla presenza di seguaci di Fra Dolcino, eretico per alcuni santo per altri, nel 1300 aveva molti seguaci in Valsesia e nel triverese, contestava la corruzione della chiesa e predicava la povertà, insomma non si sa con precisione da cosa sia nato, ma un cartello stradale che riporta il soprannome accoglie gli avventori.

borghi alpini
Il fascino dei borghi alpini

Cosa fare a Rassa 

Come dicevamo Rassa è un piccolo borgo immerso nella natura è caratterizzato dalla presenza di due ponti in pietra che attraversano un torrente dalle acque limpide. Molti la scelgono come meta di sport all'aperto come il trekking, l'arrampicata, lo sci alpinistico, dai 900 m slm del centro abitato si arriva a quota 2400 m slm. L'abbondante presenza di acque e torrenti rende questa valle ideale anche per sport acquatici dalla pesca al canoyning. Certo si può scegliere di andare a Rassa anche senza essere provetti atleti, noi l'abbiamo scelta come meta del pranzo di ferragosto usufruendo di uno dei tanti tavoli da picnic presenti lungo la strada e di libera fruizione, la loro presenza lascia intendere che gli avventori da picnic sono ben accetti e ben accolti. Per chi non ama il fai da te ci sono anche tre ristoranti, uno dei quali è un tutt'uno con la bottega del paese.

ponte in pietra
I ponti, i torrenti, le case con i tetti in pietra

Per non pensare sempre e solo al cibo aggiungerei che a Rassa si possono inoltre fare brevi passeggiate, o semplicemente godere della bellezza della natura tra acqua, montagne e boschi la Valsesia è l'ideale per gli amanti del foliage in autunno, della neve in inverno dei colori della primavera e dell'estate, il che rende questo luogo adatto agli amanti della fotografia. 
Rassa sculture in legno
Il legno diventa arte.
L'abbondante presenza di legname ha visto nascere a Rassa molte segherie, una delle quali è stata restaurata e trasformata in ecomuseo, i macchinari al suo interno funzionavano grazie all'energia del torrente Sorba.  

Informazioni pratiche

Rassa si trova in Valsesia in provincia di Vercelli si trova a circa 25 km da Varallo, cittadina che consiglio di visitare senza dimenticare il Sacro Monte.

Dormire a Rassa è possibile, nel centro del paese si trova la  Locanda Margherita, oltre ai bivacchi presenti in quota e destinati trekker esperti Alpe SaleiAlpe Selletti.

Per visitare l' Ecomuseo di Rassa occorre prenotare la visita, nel link le informazioni utili.  

fiori di montagna
Fiori di montagna nel centro di Rassa









Commenti

Post più popolari