Domani andiamo a ... fare un giro con un auto d'epoca cabrio e una Tesla

Quando si decide di fare un viaggio, lungo o corto che sia, ciò su cui ci si concentra è la destinazione, il tratto che ci separa del luogo del desiderio è una seccatura da superare il prima possibile e se, per una volta, a passare in primo piano fosse il mezzo con cui muoversi e non la destinazione?

Ad ottobre, per un caso fortuito ci siamo trovati a trascorrere due belle giornate in giro per il Piemonte a bordo di due auto affascinanti, ma agli antipodi tra loro, un'Alfa Romeo 1600 cabrio d'epoca è una modernissima e super tecnologica Tesla Model S. Andiamo con ordine.

una duetto per due
Domani andiamo a...spasso con l'auto d'epoca

Noleggiare auto d'epoca

Io amo gironzolare e perdermi percorrendo strade secondarie, mio marito apprezza il rombo del motore, i nostri figli sono grandi e stiamo riacquistando momenti di coppia, quindi perchè non noleggiare una spider d'epoca a bordo della quale trascorrere una domenica differente? Ho approfittato di questa idea scegliendo l'esperienza di guida come regalo di Natale del 2019, ma prima che potessimo usufruirne è arrivato il Covid a scombinare i piani, così tra zone rosse, gialle e verdi siamo riusciti ad organizzarci per il 2 ottobre 2021. 

Vuoi che, dopo tutto il tempo trascorso ad attendere il fatidico giorno, il meteo non si metta di mezzo? Appena partiti da casa un muro d'acqua ci ha salutati, autista bagnato autista fortunato, una volta arrivati alla sede di ritiro della nostra Alfa Romeo la pioggia ce l'eravamo lasciata alle spalle,
non era quella che si definisce giornata ideale per andare in giro con un auto decapottabile, ma ci siamo riusciti comunque. 

Elisa di Rivombrosa Castello Algiè

Una volta avuto il mezzo a nostra disposizione siamo partiti per la nostra avventura, prima tappa il Castello di Agliè quello in cui è stata girata la fiction  Elisa di Rivombrosa. Quattro passi per il borgo, un caffè sotto i portici, qualche foto, il castello avevamo avuto modo di visitarlo nel 2005, ma penso torneremo prima o poi. Ovviamente il desiderio di far rombare il motore ci ha portati a ripartire, destinazione Sacro Monte di Belmonte, uno dei Sacri Monti Piemontesi e Lombardi sito Unesco, noto per la via crucis e per il panorama sulla pianura torinese e canavese. Purtroppo del panorama non abbiamo visto nulla perchè abbiamo nuovamente incontrato la pioggia, ma non una pioggerellina fine, un diluvio, il tempo di entrare in chiesa e visitare la galleria degli ex voto, davvero ricca di quadri di ringraziamento e siamo ripartiti cercando di lasciarci il brutto tempo alle spalle. 

Sacro Monte di Belmonte
Sacro Monte di Belmonte

Naturalmente avevamo chiuso la capotte, ma in un'auto di una certa età, qualche goccia entra e gestire il riscaldamento per vedere attraverso i vetri non è un impresa da poco, ci siamo comunque divertiti, un'avventura. Rientrando verso la sede del noleggio ci siamo fermati in un piccolo centro commerciale attratti da una insolita carrellata di auto coetanee della nostra duetto, anche più vecchie, era un piccolo raduno, ci siamo fermati accanto a loro per qualche tempo per celebrare la coincidenza. 

Noleggiare una Tesla. 

Sull'onda emotiva della giornata in spider, mio marito ha pensato di regalare a suo fratello, amante delle auto elettriche, una giornata a bordo di una super tecnologica Tesla Model S. Dal momento che la formula di noleggio prevedeva le giornate di sabato e domenica, abbiamo avuto l'opportunità di utilizzarla sabato tra ora di pranzo e ora di cena per poi consegnarla al festeggiato. La scelta è stata di andare a mangiare un panino a Magnano, borgo storico Biellese noto per il suo ricetto e per il Monastero di Bose. La nostra pausa pranzo nella natura si è svolta davanti alla chiesa romanica di San Secondo, un luogo tanto semplice quanto incantevole, l'ideale per una merenda nei prati o un panino al sole. 

Mangano San Secondo
A Magnano con la Tesla Model S

Finito il pranzo avendo la possibilità di macinare ancora qualche chilometro abbiamo deciso di scavalcare la Serra di Ivrea e di scendere al lago di Viverone, per bere un caffè sulle rive del lago prima di rientrare  verso casa. La scelta non è stata casuale, strade panoramiche e ricche di curve per divertirsi un po', esperienza di guida, anche per una profana come me, assolutamente da provare. Personalmente  l'ho trovata estremamente divertente, la tecnologia di cui dispone l'auto ci riporta a quando da bambini guardavamo film di fantascienza. Ci siamo divertiti a compiere il nostro giro immersi nei colori dell'autunno, a scoprire le mille funzioni del grade monitor centrale (nostro figlio ha testato di tutto) ed è stata una sensazione stranissima viaggiare senza fare rumore. 

Domani andiamo a fare un giro con la Tesla

Informazioni pratiche 

Pe noleggiare un auto d'epoca in Piemonte mi sono rivolta a Driving Vintage, una società che offre il servizio di noleggio a privati anche per matrimoni, cerimonie, riprese cinematografiche, la duetto non è l'unico modello disponibile. Possiamo affermare che sono stati gentili, soprattuto tenendo conto di tutti gli intoppi che ci sono stati causa covid, cordiali e attenti anche ai dettagli, consigliatissimo. La loro sede è a San Maurizio Canavese vicinissima all'aeroporto di Caselle a Torino. www.drivingvintage.com.

Per quanto riguarda il noleggio della supertecnologica Tesla ci siamo appoggiati ad una carrozzeria della nostra città Noleggio Tesla, anche con loro ci siamo trovati molto bene, ci è stato spiegato il funzionamento dell'auto nei dettagli e sono stati molto precisi e disponibili. Penso che essendo la supercar del momento sia più semplice trovare luoghi in cui noleggiarla.





Commenti

  1. Ma che esperienze bellissime, mi piacerebbe tantissimo guidare entrambe le macchine, immagino ti sarai divertita tanto. Sono soprattutto curiosa di quale velocità può raggiungere la Tesla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Tesla ha un accelerazione pazzesca, la sensazione è quella del decollo in aereo, non so che velocità raggiunga, ma fa effetto non sentire rumore e andare velocissimi-

      Elimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari