Il paese degli spazzacamini, domani andiamo a... Santa Maria Maggiore.

Torna il Raduno Internazionale dello Spazza Camino, dopo la battuta d'arresto imposta dalla pandemia, nel 2022 riprende questo evento con lo svolgimento della trentanovesima edizione che si terrà dal 2 al 5 settembre prossimi a Santa Maria Maggiore. Non ho mai partecipato perchè solitamente sono in vacanza in quel periodo, ma siamo stati in Val Vigezzo, a maggio, durante il fine settimana in camper che ci portati alla scoperta dell'alto Piemonte (nel blog trovi gli articoli che parlano della Cascata del Toce e dell'Alpe Devero ).

Santa Maria Maggiore il paese degli spazzacamini

Santa Maria Maggiore 

Santa Maria Maggiore è il centro principale della Val Vigezzo nota anche come Valle dei Pittori o Valle degli Spazzacamini, situata in Piemonte tra la Svizzera e il lago Maggiore. E' un paese con circa 1200 abitanti, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, noto per la bellezza della valle, per gli eventi oltre che per essere una delle fermate del Trenino delle 100 valli 

Il vecchio municipio e la torre delle prigioni

Il centro di Santa Maria Maggiore ovvero piazza Risorgimento è il cuore di tutti gli eventi oltre ad essere un accogliente salotto con i bar in cui gustare l'aperitivo e gli edifici storici a contorno. Il Vecchio Municipio lo si riconosce dai motivi geometrici che decorano la facciata, affiancato dalla torre delle prigioni, voltandosi si noterà poi la Torre di Casa Simonis, costruita come deposito per le merci in transito attraverso i passi montani e, voltando ancora lo sguardo appare la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta accanto a cui si trova il nuovo Municipio. 
chiesa parrocchiale Santa Maria Maggiore
Santa Maria Assunta 

Cosa fare a Santa Maria Maggiore

La prima cosa da fare quando si arriva a Santa Maria Maggiore è una passeggiata nel centro del paese, il centro storico ha un aspetto austero ed elegante le facciate dipinte delle case e le botteghe di pittori e artigiani sono affascinanti da ammirare. 

Ci vorrà poco a notare le sagome scure poste sopra ai tetti raffiguranti gli spazzacamini, i sammariesi nell'800 si fecero conoscere in tutta Europa svolgendo la professione di spazzacamini o ruscà, come vengono chiamati qui, tanto che a Santa Maria Maggiore esiste un museo dedicato a questa professione oltre che l'appuntamento annuale di ritrovo giunto alla 39° edizione. Il Museo si trova all'interno di Villa Antonia, noi purtroppo non lo abbiamo potuto visitare perchè chiuso in quel momento. 

Sagome di Spazzacamini sui tetti

Altro museo particolare, che non ci si aspetta è Casa del profumo Feminis Farina, si trova a S. Maria Maggiore perchè l'inventore dell'acqua di Colonia è il vigezzino Giovanni Paolo Feminis emigrato in Germania con il suo elisir medicamentoso e profumato divenuto famoso come Acqua di Colonia. Anche la diffusione del profumo è dovuta ad un emigrante vigezzino che l'ha resa famosa in Europa grazie alla doti di commerciante. 

Essendo in montagna non si possono dimenticare le escursioni effettuabili sulle vicine cime, sul sito del comune nell'apposita sezione si possono trovare molte indicazioni per le attività outdoor. Per altre utili informazioni e proposte c'è una blogger legata al territorio di origine della sua famiglia che lo sta riscoprendo e propone interessanti articoli al riguardo, Federica di  Ti chiamo quando torno

Cosa mangiare a Santa Maria Maggiore

Per il nostro pranzo veloce a Santa Maria Maggiore abbiamo scelto di spostarci in una zona tranquilla e un po' defilata, rispetto alla piazza centrale e in Via Cavalli abbiamo trovato la Pasticceria Poggini, in cui abbiamo avuto modo di assaggiare lo Stinchet, una focaccina di sfoglia sottile tipica della cucina povera ossolana che abbiamo gustato accompagnata a formaggi e salumi delterritorio. Il dolce locale per eccellenza è la Mattonella Vigezzina, una torta a lievitazione naturale aromatizzata alla vaniglia e all'arancia, questa la conoscevamo da tempo infatti i miei genitori che sono venuti un paio di volte in val Vigezzo avevano appuntamento fisso alla pasticceria Bonetti dove si rifornivano per tutta la famiglia.

Il pittore che accoglie gli avventori

Informazioni pratiche 

Museo degli spazzacamini

Dal 5 marzo al 19 giugno il Museo dello Spazzacamino è aperto il sabato e i festivi dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.

Dal 20 giugno al 10 settembre il Museo dello Spazzacamino è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

Il costo del biglietto è di 2€ a persona. 


Casa del profumo

Dal 1 luglio la Casa del Profumo è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18. il costo del biglietto è di 3€ a persona. Anche questa il giorno in cui siamo stati noi a Santa Maria Maggiore purtroppo era chiusa. 

Trenino delle cento valli

Santa Maria Maggiore è una delle fermate del trenino delle cento valli, spero di riuscire presto ad organizzare questa escursione che desidero compiere da tempo, per informazioni, prezzi e orari lascio il link al sito 100 valli

Eventi

Come dicevamo Santa Maria Maggiore è famosa per gli eventi e per non perderne nemmeno uno, come i mercatini di Natale a dicembre, sul sito del comune c'è il calendario completo


Santa Maria Maggiore il paese dei pittori
A Santa Maria Maggiore si trovano anche interessanti opportunità

Come dicevo prima, noi siamo arrivati qui durante un fine settimana in camper, abbiamo potuto posteggiare in piazza Mercato, ma durante gli eventi con grande affluenza non so se sia possibile. Ho trovato indicazioni di un'area di sosta, ma le recensioni non sono ottime. Quello che sconsiglio vivamente è di farsi affascinare, come abbiamo fatto noi, dalla SP 75 per Cannobio, la strada è bellissima immersa nei boschi, ma molto stretta e curvosa, eravamo terrorizzati all'idea di incrociare un altro mezzo ingombrante per l'impossibilità di effettuare manovre. E' la strada ideale per motociclisti. 










Commenti

  1. In effetti ho conosciuto la Val Vigezzo tramite Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lei è una vera esperta della zona, assolutamente da leggere.

      Elimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari