Big Bench 43. Domani andiamo a... Cigliè

Il nostro incontro con la Big Bench n 43 di Cigliè è avvenuto in modo casuale e fortuito, si trova infatti lungo la strada che conduce all'agriturismo All'ombra del castello in cui abbiamo soggiornato durante il nostro fine settimana di Tre giorni nelle langhe

big bench 43
Panchina gigante di Cigliè

Big Bench, le panchine giganti

Le panchine giganti sono panchine dalla forma tradizionale tranne che per una speciale caratteristica: le dimensioni.  Sedersi a 2 metri dal suolo su una big bench lunga 4 offre un punto di osservazione del tutto insolito. 
castello di cigliè
Foto sotto il castello di Cigliè
L'idea nasce nelle Langhe, poco lontano dalla big bench n 43, a Clavesana, dall'idea di Chris Bangle un designer statunitense che ora vive in Italia. La  panchina n 1 realizzata nel 2010 è stata l'inizio di una storia florida, una sorta di rete immaginaria attualmente composta da 305 panchine (48 sono in corso di costruzione). Per essere Big Bench certificate le panchine devono sottostare al regolamento che ne identifica forma e collocazione mentre  i colori sono tutti differenti, alcune sono bicolore altre monocromatiche. Secondo il disciplinare devono essere collocate in punti panoramici e liberamente accessibili. Sono tutte simili e tutte uniche.

Come raggiungere la panchina gigante n 43.

La panchina gigante n. 43 si trova lungo la Strada Provinciale 126 che conduce a Cigliè, la si vede spuntare tra le curve percorrendo la strada. È collocata tra le vigne a lato della strada, rispetto ad altre risulta semplice da raggiungere, il percorso dal ciglio stradale è brevissimo e senza particolari difficoltà. ovviamente non manca l'iconico cartello anch'esso color vinaccia come la panchina che segnala. 
panchina gigante vinaccia
il panorama dalla Big Bench 43

Timbro passaporto del panchinista 

Ogni panchina ha un proprio timbro da apporre sull'apposito passaporto, un documento capace di attastare la visita al sito e di ricordare le belle giornate legate alla visita. A Cigliè per avere il timbro ci si può rivolgere a:

La Big Bench color vinaccia 
  • 5ALL’OMBRA DEL CASTELLO Via Molino, 60 - Tel. 0174.60143 - Sempre aperto. 
  • PEIRONI BAR Via Fondovalle Tanaro Loc. Peironi – Cigliè (CN) - Aperto tutti i giorni 6:00 - 20:00, escluso la domenica. 

Informazioni pratiche 

Durante il nostro soggiorno a Cigliè abbiamo avuto modo di cenare alla Trattoria Vecchio Mulino tappa consigliatissima, soprattutto agli amanti di carne alla brace e dolci. 
Rimanendo in tema la visita alla Big Bench 43 potrebbe essere abbinata a quella della Fiera del bue grasso di Carrù. che ogni anno si svolge nel mese di dicembre.
Se cerchi altre panchine giganti su questo blog trovi quelle finora visitate dalla sottoscritta, basta cliccare qui.















Commenti

Post più popolari