Pedalare tra le vigne, Domani andiamo a...Gattinara

Domenica scorsa siamo riusciti a portare a termine una pedalata che avevamo provato a fare il 25 aprile, un temporale aveva scompigliato le carte costringendoci a cambiare rotta. Siccome sono caparbia ho atteso il momento giusto per tornare, qual è il momento ideale per andare in vigna se non l'autunno. 

vigne di nebbiolo
Le vigne di Gattinara

Le vigne di Gattinara

Nonostante Gattinara sia vicino a casa, un posto che siamo abituati a frequentare, le sue meravigliose colline coperte dai vigneti le abbiamo scoperte da pochissimo. Conoscevamo il Gattinara il vino DOCG da uve Nebbiolo prodotto in questa zona della provincia di Vercelli, il 2023 ci ha portato a conoscere tutto questo. La Big Bench 35 è stata la scusa per salire alla torre della Castella ed è stata proprio la gita di pasquetta a rivelarci le colline che ci hanno affascianti. Da quella giornata sono scaturiti altri due bei momenti, la pedalata in vigna e la degustazione alla cantina Travaglini.

fotografie in vigna a Gattinara
Fotografando l'uva

Pedalata in vigna

La nostra pedalata è partita da Lozzolo, paese confinante con Gattinara, lasciata l'auto in centro ci siamo diretti al cimitero e da qui nel bosco dove abbiamo percorso un interessante tracciato la Rusca Randa. Alcuni tratti non si sono rivelati proprio alla portata di tutti, salite impervie, difficoltose discese che per chi le sa affrontare risultano davvero divertenti.

la rusca randa, il sentiero
la rusca randa

Io mi sono lamentata parecchio perchè le mie scarse capacità mi hanno costretta a scendere dalla bicicletta diverse volte per spingerla. In quel tratto di bosco ci sono moltissimi trail segnalati che sembrano essere interessanti da percorre anche a piedi. Seguendo le indicazioni per la torre delle Castelle abbiamo lasciato il bosco e ci siamo immersi nelle vigne raggiungendo il vero obbiettivo della gita. 

grappoli di nebbiolo
uva di nebbiolo 

Le vie dei calici 

Un altro modo interessante per scoprire questo fazzoletto di mondo è quello di seguire Le vie dei calici una strada, con partenza dal centro di Gattinara che ha enormi calici in ferro come segna via. I calici sono opere realizzate da Ruben Bertoldo. L'itinerario è di libero accesso, fruibile ogni giorno dell'anno senza vincoli orari, sul sito è possibile reperire la traccia GPX, contattando AURAMUNDI è possibile prendere parte a visite guidate. 

in bicicletta sulle vie dei calici
le vie dei calici

Informazioni pratiche 

La nostra pedalata è stata un anello di 18 km lungo strade secondarie o sentieri sterrati nel bosco e nei vigneti, con tratti di salita di cui lascio la traccia gpx, per scaricarla basterà cliccare qui

In località torre delle Castelle, in corrispondenza della panchina gigante n 35 si trova il Punto di Ristoro ANA gestito dagli Alpini di Gattinara in cui è possibile pranzare o acquistare un panino. Io avrei mangiato volentieri il panino al vitello tonnato, ma al nostro turno di ordinazione purtroppo era finito, così abbiamo ripiegato per il panino con la salamella. Non conosco esattamente l'orario di apertura del ristoro, ma ho avuto modo di appurare che non sempre l'indicazione su maps corrisponde al vero. 

Commenti

Post più popolari