Corsica in campeggio. Domani andiamo a... Camping Via Romana.

Anno nuovo, vacanze nuove! Siccome sono consapevole che molte persone a gennaio iniziano a programmare le ferie e a prenotare strutture e trasporti, ho deciso di recensire i due camping in cui abbiamo soggiornato in Corsica. Probabilmente non si tratta dei migliori campeggi della Corsica, ma noi siamo stati bene in entrambe. 

Oggi parliamo del campeggio in cui abbiamo trascorso la prima settimana di vacanze sulla costa est dell'isola il  Camping Via Romana.

Camping Via Romana

Corsica in campeggio

La nostra scelta per le vacanze e i viaggi predilige sovente il campeggio come tipologia di alloggio, siamo soliti affittare mobile-home o strutture a noleggio presenti nei vari camping, questo perchè è un opzione che concilia la vacanza che ci piace con i costi che deve affrontare una famiglia. Ultimamente proviamo anche a cercare abitazioni adatte alle nostre esigenze (siamo 2 famiglie per un totale di 9 persone), in Corsica abbiamo trovato offerte interessanti, ma le case che abbiamo opzionato avevano un solo bagno che per 9 persone è davvero poco. Amiamo anche molto la vita in camper e siccome la Corsica è una meta ambitissima dai camperisti in particolare da chi ha un van, abbiamo osservato il territorio notando che non vi sono aree di sosta libere o a pagamento quindi i campeggi sono un punto di appoggio anche per questa tipologia di vacanza. 

Mobile-home al camping Via Romana

Camping Via Romana - Corsica

Strutture a noleggio

Il campeggio Via Romana è situato a Prunelli di Fiumorbo centro sud della costa est della Corsica. Si tratta di un campeggio completamente pianeggiante, in Corsica è un dettaglio rilevante, dall'impostazione semplice, i costi sono moderati sia per le strutture a noleggio che per le piazzole. Nell'ultima settimana di agosto c'era poca gente il che lo ha reso un luogo estremamente tranquillo. Noi abbiamo prenotato due mobile-home tramite Vacanceselect. Entrambe le strutture rispecchiavano quanto proposto: pulite, pratiche e confortevoli. L'unico appunto che mi sento di fare è che le due casette non erano tra loro vicine, come espressamente richiesto in sede di prenotazione, anche se nelle immediate vicinanze di una delle due assegnate a noi c'erano delle casette che sono state chiuse per tutto il periodo della nostra permanenza. Deve essere una questione tutta francese, lo scorso anno è successa la stessa cosa in Costa Azzurra.

Il campeggio 

Come sono solita fare anche in questo caso ho fatto un giretto per il campeggio per vedere come fosse organizzato, una vasta porzione è destinata a villaggio con mobile-home di varie tipologie e dimensioni. Le piazzole per chi affronta la vacanza in Corsica in tenda, caravan o camper sono di dimensioni medie, delimitate da vegetazione e tendenzialmente ombreggiate. Non sono però riuscita a visitare i bagni che sono sempre la cartina tornasole dei campeggi, il blocco posto vicino a noi era in ristrutturazione, e non ho capito dove fossero gli altri. 

Zona Piscina al Camping VIa Romana

Cosa offre il campeggio Via Romana 

Il campeggio è provvisto di zona piscine, uno spazio immerso nel verde con 3 vasche dalle differenti caratteristiche e relativo angolo bar, che ho sempre visto chiuso, non so se ciò è dovuto ai nostri orari un po' strampalati o al fatto che fosse bassa stagione. Per gli amanti dello sport all'ingresso c'è un grande campo da tennis - basket - pallavolo oltre all'immancabile campo da bocce gioco amatissimo dai francesi. Per campeggiatori più piccoli c'è un parco giochi protetto da una recinzione che garantisce la sicurezza dei bambini. Non si può vivere una vacanza in campeggio senza accendere la griglia, al Via romana è presente l'apposito spazio barbeque con griglie e tavoli a disposizione dei clienti. 

La grigliata in campeggio è un must

Informazioni pratiche 

Il Camping Via Romana si trova a Prunelli di Fiumorbo, a circa 2 ore di strada da Bastia, come ho già spiegato in Corsica le distanze si misurano in tempo di percorrenza, leggi qui. Questo campeggio non ha affaccio diretto sul mare dal quale dista circa 4 km, ma è in una posizione strategicamente comoda per scoprire le spiagge della costa sud est dell'isola e non solo. I prezzi modici sono un'ottima soluzione per soste in vacanze itineranti.

Costi anno 2023

L'accesso non è sulla RT10 pertanto non trovandosi sulla strada principale è molto tranquillo  tranquillo e silenzioso. All'interno del campeggio non è presente un supermarket, ma volendo è possibile prenotare la consegna del pane. A chi è libero di muoversi con mezzi propri consiglio la Boulangerie Patisserie Dominici & fils a Ghisonaccia, sono 5 minuti di auto in direzione nord, ma la qualità è buona.


 Il consiglio extra

Se stai leggendo questo mio pezzo perchè vuoi trascorrere la vacanza in Corsica in tenda, van, caravan o camper ti consiglio di provare a passare al  camping Fautea, si trova in un luogo molto bello, ha accesso diretto al mare, ha bei bagni, ma non accetta prenotazioni. Lo abbiamo visitato il giorno in cui siamo stati alla spiaggia di Fautea e ci è piaciuto davvero tantissimo. Se cerchi un campeggio in cui soggiornare sulla costa ovest della Corsica ti consiglio di leggere anche l'articolo relativo al Camping l'Esplanade.

accesso alla spiaggia del camping Fautea











Commenti

Post più popolari