Corsica in campeggio. Domani andiamo a..Camping L'Esplanade

Anno nuovo, vacanze nuove! Per aiutare chi sta programmando le prossime ferie ho deciso di preparare le recensioni dei campeggi in Corsica in cui abbiamo trascorso le ultime vacanze. La settimana scorsa ho parlato del Camping Via Romana sulla costa est dell'isola, oggi ci spostiamo sulla costa ovest della Corsica, nel golfo del Valinco al Camping L'Esplande

corsica in campeggio

Campeggio in Corsica

A noi (siamo 2 famiglie per un totale di 9 persone) piace vivere le vacanze in campeggio, siamo soliti affittare strutture presenti nei vari camping, prevalentemente mobile-home, è un opzione che concilia la vacanza che ci piace con i costi affrontabili da una famiglia. Con l'avvento di siti che propongono affitti da privati ultimamente proviamo anche a cercare abitazioni adatte alle nostre esigenze, in Corsica ci sono parecchie offerte interessanti, tuttavia nulla che facesse al caso nostro per la presenza di un unico bagno. Al momento dell'imbarco ci siamo accorti di quanto i camperisti amino la Corsica, ma allo stesso tempo abbiamo avuto modo di notare che non ci sono molte aree attrezzate gratuite o a pagamento, quindi i campeggi diventano il punto di appoggio per camper e van. 

Camping  L'Esplanade

L'Esplanade è un campeggio 4 stelle, offre una magnifica vista sul golfo ed essendo collocato su un pendio il panorama è godibile da molti punti differenti. Ha accesso diretto alla spiaggia, per raggiungerla ci abbiamo messo circa 8 minuti in discesa e 12 in salita (dal cancello d'ingresso del camping). Si trova fuori dal centro abitato, lungo la strada D157 che costeggia il golfo. Per raggiungere Propriano occorrono circa 10 minuti di auto. 

recensione camping L'Esplanade
Camping l'Esplanade

Strutture a noleggio

Anche in questo caso abbiamo scelto di alloggiare in due mobile-home, con differente allestimento, ma tra loro vicine. Le mobile-home sono dei mini appartamenti di dimensioni variabili, dotate di cucina e zona giorno, bagno, una o più camere da letto e solitamente di spazio esterno attrezzato con tavolo e sedie. Insomma la comodità di una casa, la convivialità di un campeggio fuse in un'unica esperienza. Il camping L'Esplanade dispone di tipologie differenti di strutture a noleggio, mobile-home di varie dimensioni, chalet, roulottes, tende.

strutture a noleggio camping l'esplanade
Il campeggio l'Esplanade in Corsica

Il campeggio 

Da brava curiosona non mi sono fatta mancare un giretto per il campeggio per vedere come fosse organizzato. Essendo su un pendio è terrazzato, alcune piazzole sono accessibili esclusivamente a piedi, ma in prossimità delle stesse è possibile arrivare con l'auto raggiungendole quindi comodamente. L'intero camping è attraversato dalla strada carrabile oltre ad avere sentieri pedonali, scorciatoie. Lo spazio destinato al villaggio è integrato alle piazzole per tende, roulottes e camper e ci sono parecchi blocchi di servizi igienici ben distribuiti. I bagno comuni mi sono parsi recenti, semplici, puliti e ben organizzati.  

Cosa offre il campeggio L'Esplanade

Il campeggio offre ai propri ospiti l'uso gratuito di una piccola piscina a sfioro e riscaldata con adiacente solarium e bar. Accanto alla piscina si trova il ristorante dalla cui terrazza si gode dell'incantevole vista su Propriano e sul golfo. All'interno del camping è presente un piccolo negozio, durante il nostro soggiorno in bassa stagione non era fornitissimo, ma anche in quel periodo è possibile prenotare il pane fresco per la mattina seguente. Nella zona piscina è disponibile la connessione wii-fii gratuita. Nella stagione estiva sono attive diverse attività di animazione, i campi da bocce, i tavoli da ping pong e il parco giochi per i più piccoli sono sempre a disposizione della clientela. Nel campeggio non è possibile accendere fuochi nemmeno per cucinare alla griglia, ma basterà prenotare la piastra a gas in reception (costo 7 €/giorno) per ovviare al problema. 

golfo di propriano
La piscina del campeggio con vista sul golfo

Informazioni pratiche 

Il Camping L'Esplanade si trova a Olmeto nella zona sud ovest della Corsica, a circa 4 ore di strada da Bastia, come ho spiegato in Corsica le distanze si misurano in tempo non in km, leggi qui. Oltre ad essere in un luogo paesaggisticamente bello è in una posizione strategicamente comoda per scoprire le spiagge della costa sud ovest dell'isola e non solo. 

Per i nostri pranzi al sacco in spiaggia abbiamo trovato una panetteria molto carina, con buoni prodotti nella quale ci hanno trattati sempre con molta attenzione si chiama A Panattaria e lo trovi qui. Dal campeggio occorro meno di 10 minuti in auto ed è di passaggio per molte interessanti destinazioni in zona. 

pranzo al sacco propriano
A Panattaria a Propriano

Anche per fare la spesa i supermercati più forniti e vicini si trovano a Propriano, attenzione agli orari chiudono molto prima che in Italia.







Commenti

Post più popolari