Corsica Domani andiamo a...scoprire l'isola

Il Gruppo Vacanze Piemonte (due famiglie che condividono le vacanze da circa 20 anni) come meta per le vacanze estive 2023 ha scelto la Corsica. Destinazione presente nella lista dei desideri da molti anni, ma mai raggiunta per i più disparati motivi. L'impressione generale e sintetica mi porta ad affermare che la Corsica è bella e vale la pena visitarla, ma ne parleremo in modo maggiormente dettagliato.

Corsica Porto Pollo
Spiaggia di Porto Pollo - Corsica 

Cosa fare e cosa vedere in Corsica

Una vacanza in Corsica è l'ideale per chi ama le belle spiagge, l'acqua limpida, nuotare. Ci sono spiagge per tutti i gusti, con sabbia finissima e chiara o più grossa e colorata, baie ricche di scogli o spiaggette di sassi delle più disparate pezzature, insomma tutto ciò che si può desiderare. 

Gli appassionati di nautica, vela, imbarcazioni di vario genere e sport acquatici troveranno in Corsica la possibilità di trascorrere momenti indimenticabili in luoghi paesaggisticamente sorprendenti. 

La Corsica poi è la destinazione ideale per chi ama fare trekking, camminate ed escursioni, sia sulle montagne presenti nella parte interna dell'isola che sulla costa. 

colle della Bavella
attraversando la Corsica da est a ovest

Nemmeno da dire l'isola francese è la meta di moltissimi motociclisti, le sue strade piene di curve sanno intrattenere e divertire i biker. 

Anche chi è in cerca di una vacanza tranquilla, in un luogo bello, con bei panorami, acque limpide che siano di mare o di torrente può scegliere la Corsica come destinazione, insomma sa accontentare proprio tutti e chiunque può trovare qualcosa da fare senza correre il rischio di annoiarsi. 

Per decidere come trascorrere le nostre giornate in Corsica noi ci siamo affidati a due guide: Corsica   presa in prestito dai miei genitori e Itinerari Imperdibili in Corsica   acquistato al Salone del Libro di Torino, le spiagge le abbiamo sbirciate anche su google maps prima di sceglierle in modo definitivo.

5 cose più 1 da sapere se si vuole andare in Corsica.

La nostra vacanza in Corsica è durata 14 giorni, trascorsi per metà a sud della costa est (campeggio a Prunelli di Fiumorbo) e per metà a sud della costa ovest (Olmeto), perchè siamo nomadi nell'animo e ci piace vedere quanti più luoghi possibile. 

la Corsica
Corsica

Durante il viaggio di ritorno ho intervistato i miei compagni di viaggio ed è emerso che le 5 cose da sapere prima di decidere di trascorrere una vacanza in Corsica sono:

  1. In Corsica gli spostamenti, in automobile, sono lenti, non ci sono strade a percorrenza veloce, quindi confermo ciò che avevo letto prima di partire: in Corsica gli spostamenti si misurano in tempo e non in distanza. Inizialmente avevo sottovalutato questa affermazione, ci è voluto ben poco per ricredermi.
  2. La Corsica ha spiagge e mare molto belli, ma tendenzialmente selvaggi, sono percentualmente pochi gli arenili su cui si trovano stabilimenti con lettini ed ombrelloni, ma quelli che abbiamo visto noi avevano prezzi più che mai accessibili. 
  3. I parcheggi a ridosso delle spiagge non sono quasi mai a pagamento e a volte per raggiungere i parcheggi più vicini alla spiaggia occorre percorrere tratti impervi o sterrati.
  4. In Corsica, ci hanno detto gli esercenti, non c'è obbligo di accettazione del pagamento con carte di credito e bancomat, per importi piccoli potreste vedervi rifiutare l'uso della carta, è bene avere con se qualche spicciolo. 
  5. I principali centri abitati sono sovente nell'entroterra e molte strutture di accoglienza turistica non accesso diretto o vicino al mare, il consiglio è di guardare bene le descrizioni in fase di prenotazione. 
Consapevoli di queste 5 caratteristiche siete pronti a scoprire l'isola, ma c'è ancora da tener presente che il caffè espresso, sovente non è molto buono, ha un prezzo che varia parecchio a seconda del luogo in cui ci si trova, ma se ordinato macchiato oltre ad arrivare un cappuccino, il costo salirà alle stelle. Ultimissimo dettaglio sul caffè, a Porto Vecchio in un paio di bar non è stato possibile consumare il caffè al banco come consuetudine per noi italiani. 
barca a verde Ajaccio
Il porto di Ajaccio, Corsica

In Corsica si parla francese.

La Corsica è una regione della Francia pertanto la lingua ufficiale è il Francese, anche parlando inglese si riesce a comunicare quasi ovunque, non bisogna tuttavia lasciarsi trarre in inganno dai nomi di località e paesi in italiano/sardo, sono retaggi del passato la maggior parte dei corsi non parla la nostra lingua. 

Costi vacanza in Corsica 

A livello di costi non abbiamo riscontrato prezzi esosi, siamo soliti alloggiare in campeggio noleggiando strutture come mobile home, le tariffe erano in linea con la tipologia di struttura e il periodo. 
Benzina e gasolio constano qualche centesimo in più che in Italia. 
La spesa al supermercato e per il cibo in generale occupa una buona parte del budget, ma anche a casa ultimamente il prezzo della spesa alimentare incide parecchio.
Per quanto riguarda il viaggio, abbiamo raggiunto e lasciato l'sola con il traghetto che abbiamo prenotato dal sito Traghetti per, prenotazioni effettuate nel mese di marzo 2023, con assicurazione per il rimborso in caso di mancata partenza. Per avere un ordine di grandezza: passaggio ponte per 3 persone (2 adulti e un ragazzo) più un auto medio/grande, ci è costato qualcosa meno di 400 €, tratte Genova - Bastia, Bastia-Savona. I viaggi si sono svolti di giorno, l'andata sabato mattina con Moby il ritorno venerdì pomeriggio con Corsica Ferries. Se si viaggia di notte o si prenota la cabina il costo sale. Il viaggio dura circa 7 ore. Non sono in grado di fornire informazioni sui costi dei voli da e per la Corsica, sull'isola sono 5 gli aeroporti presenti distribuiti tra nord, centro e sud.
golfo di propriano Corsica
Golfo di Propriano

Informazioni pratiche 

Con il tempo preparerò altri articoli per questo blog parlando della nostra esperienza in Corsica, sulle spiagge che abbiamo frequentato, i borghi visitati, le strutture che ci hanno ospitato, man mano inserirò qui sotto i vari link per rendere più facile la consultazione. 

Leggi anche:






Commenti

  1. Ciao, mi piacerebbe molto andare in Corsica, ma mi dicono in molti che con le auto grandi è difficile accedere alle spiagge, è vero? grazie Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, noi ci siamo stati con 2 suv e non abbiamo avuto problemi nella parte sud dell'isola, forse alcune spiagge a nord dell'isola si raggiungono meno agevolmente.

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari