Corsica, domani andiamo a ... Cala la Canella e Solaro

Le vacanze di settembre del Gruppo Vacanze Piemonte (2 famiglie, 9 persone che condividono tempo ed esperienze) sono vacanze al mare infatti trascorriamo molto tempo in spiaggia, ma ci piace cambiare, ovunque siamo ogni giorno scegliamo un nuovo arenile. Durante le nostre ultime vacanze, nella Corsica del sud, il primo bagno lo abbiamo fatto a Solaro. Primo giorno sull'isola dopo uno sbarco avvenuto in serata seguito da un paio di ore di auto per arrivare da Bastia al camping, non avevamo voglia di allontanarci troppo così abbiamo scelto il luogo più vicino che sembrava piacerci e ci è andata bene.

sassi in Corsica
Marina di Scaffa Rossa

Spiaggia di Solaro, Marina di Scaffa Rossa in Corsica

La nostra prima giornata di mare in Corsica si è svolta a Solaro, Marina di Scaffa Rossa,  proprio sul confine tra Corsica del Nord e Corsica del sud. Si tratta una spiaggia di sabbia e sassi con acqua limpida e qualche scoglio. Un po' meno selvaggia di quel che ci sia aspetterebbe tant'è che ci sono anche lidi attrezzati con lettini, campo da beach volley, canoe,  ristorantini e bar, nella norma per chi frequenta le coste italiane, un po' meno in Corsica. Alle spalle dell'accesso c'è anche un comodo parcheggio che consente di raggiungerla senza dover affrontare eterne camminate, insomma la classica spiaggia per tutti.

spaigge selvagge
Solaro, spiaggia della Corsica

La nostra giornata è trascorsa serenamente tra bagni, letture al sole, giochi vari e qualche giro tra le rocce per scattare fotografie. Purtroppo il meteo nel pomeriggio è lentamente volto al brutto, infatti il giorno seguente abbiamo scelto di trascorrerlo a Porto Vecchio in attesa del ritorno del cielo terso.

Cala Canella 

Ritrovato il sole il terzo giorno di vacanza lo abbiamo trascorso a cala Canella, ma siccome ci piace essere diversi invece di puntare all'ampia baia sabbiosa abbiamo preferito trascorrere la mattinata in una selvaggia insenatura poco più a nord. L'abbiamo scovata perlustrando la costa da google maps, lungo la strada c'era lo spazio per lasciare le auto in corrispondenza di un breve sentiero nella macchia mediterranea.

spiagge selvagge
Spiagge deserte

Questo tratto di costa è caratterizzato da grossi ciottoli che rendono l'acqua molto invitante, limpida e cristallina, tanto da vedere le meduse che volevano fare il bagno con noi. I ragazzi per evitare urticanti compagnie si sono spostati in alcune insenature tra gli scogli, belle per fare snorkeling, ma difficoltose da raggiungere. Il bello di cambiare continuamente spiaggia è proprio questo, vivere tanti mari diversi a breve distanza. La consiglio a chi apprezza la solitudine, i luoghi poco affollati e non teme le pietre.

il sentiero per arrivare alla spiaggia

Dopo pranzo stufi di restare coricati sulle pietre ci siamo spostati nella vicino golfo di Canella, quella famosa, quella che cercano tutti. Pur essendo poco distante la situazione è completamente differente, si tratta si un' ampia  di sabbia fine, acqua bassa e limpida con fondale sabbioso e scogliera levigata dal vento a proteggere l'insenatura da venti e onde. Anche questa spiaggia la inserirei nella categoria p tutti, stabilimento balneare o spiaggia libera, sole o ombra, scogli o sabbia, qualsiasi sia la propria preferenza qui può essere soddisfatta. Va benissimo anche per chi ha bambini piccoli che amano giocare con la sabbia e nell'acqua bassa.

una spiaggia per tutti
Plage de Canella, Corsica

Unica piccola difficoltà il parcheggio, le auto, se non si è clienti di uno dei lidi con parcheggio, vanno lasciate lungo la strada, i posti ci sono, ma gli avventori sono parecchi anche in bassa stagione e poi si deve affrontare una ripida seppur breve discesa. 

alle spalle di cala Canella

Informazioni utili

Queste tre spiagge si trovano lungo la costa est della Corsica, non sono tra le più rinomate, ma sono comunque belle e di semplice accesso. Rispetto ad altre spiagge in cui siamo stati in queste ci sono dei servizi a disposizione degli avventori. Si trovano tutte lungo la strada RT10 che corre lungo tutta la costa. Se sei interessato ad altre località corse ti consiglio di scrivere Corsica nello spazio di ricerca con la lente d'ingrandimento nella home page di questo sito. 

Commenti

Post più popolari