San Marino, domani andiamo a ... visitare la più antica repubblica del mondo

La San Marino di ieri.

Piazza della Libertà
Piazza della libertà 
Nella mia vita ero stata a San Marino un paio di volte, prima del giugno scorso. Ricordo, da adolescente, l'entusiasmo per le musicassette (mamma mia un reperto storico) a prezzi ridotti rispetto all'Italia e la mia prima borsa in pelle, a secchiello con gli inserti di stoffa (oggi la troverei orribile), insomma per me San Marino era una sorta di centro commerciale, in salita e nulla più.
Ammetto di aver modificato la mia opinione.

La Leggenda di San Marino

panorama nottoruno di San Marino
Guardando il mare della Repubblica di San Marino
Secondo la leggenda questo piccolo stato fu fondato nel 300 d.c da un tagliapietre, di nome Marino, originario della Dalmazia, in fuga a causa delle persecuzioni contro i cristiani. Il tagliapietre era giunto a Rimini in compagnia di Leone per partecipare alla ricostruzione della città, i due vennero inviati sul monte Titano dove estraessero pietre per tre anni, al termine dei quali Leone si traferì sul monte Feretro, dando origine a San Leo mentre Marino tornò a lavorare e a predicare il Vangelo a Rimini.
Il demonio contrariato dalla fama di  santo del tagliapietre fece arrivare a Rimini una donna che diceva di essere la legittima sposa di Marino, il quale la respinse fermamente fino ad indurla a rivolgersi al governatore romano. Marino si rifugiò quindi in una grotta buia sul monte Titano, cibandosi unicamente di bacche e pregando, fino quando dei pastori lo individuarono consentendo alla donna di raggiungerlo.
l'interno del Duomo di San Marino
L'interno del Duomo
Ci vollero sei giorni prima che la donna rinunciasse all'impresa e decidesse di tornare a Rimini dove prima di morire confessò la menzogna. Marino tuttavia rimase sul monte Titano dove costruì una una cella per se ed una piccola cappella che dedicò a San Pietro, ma il monte era di proprietà della signora Felicissima, il cui figlio, Verissimo, mal tollerava la presenza dell'eremita, tanto da partire in spedizione per scacciarlo. Marino pregó Dio affinchè fermasse Verissimo senza dover ricorre alla violenza e questo cadde a terra immobilizzato negli arti e nella parola. Felicissima saputo l'accaduto si precipitò dal Santo promettendo tutto ciò che desiderasse in cambio della guarigione del figlio. Questi chiese la conversione alla vera fede dei presenti e la possibilità di essere sepolto su una piccola porzione del monte. La donna donò quindi a Marino e ai suoi successori il monte e i terreni limitrofi perchè ne usufruissero in perpetuo. Le vitrù di Leo e Marino giunsero fino al Vescovo San Gaudenzio che nominò il primo sacerdote ed il secondo diacono.  Quando tornò al suo eremo Marino trovò un orso ferocissimo che stava divorando l'asino che lo aiutava nei lavori quotidiani, indignato legò alla macina l'orso che domato divenne il suo aiutante nelle mansioni quotidiane. Marinò morì laddove visse e pregò, circondato dall'affetto della comunità, il 3 di settembre giorno in cui ogni anno viene celebrata dalla comunità sanmarinese la "festa di fondazione della repubblica".

Cosa fare nella Repubblica di San Marino

centro storico San Marino
Le vie di San Marino
Nella repubblica più antica del mondo e ancora esistente ci sono moltissime cose da fere, a giugno ci siamo arrivati per caso, non avevamo preso in considerazione di soggiornare oltre confine e nemmeno di tornare a visitare la città, ma nella vita a volte i piani subiscono mutazioni inattese.
Per prima cosa si può fare una passeggiata, in salita, tra le mura della città godendosi l'atmosfera i panorami. Entrando da porta San Francesco si incontrano la Cava dei Balestrieri, Piazza della Libertà con il Palazzo Pubblico (nel periodo estivo è possibile assistere al cambio della guardia ogni mezz'ora) salendo ancora si trova la Basilica di  San Marino e poi si arriva alle tre torri di guardia collegate tra loro da un sentiero. Anche gli appassionati di musei possono soddisfare il proprio interesse Musei a San Marino.

A San Marino si può scegliere di dedicare tempo allo shopping, i prezzi non sono mai esposti, ma il regime fiscale invoglia alla spesa e i negozi in luglio e agosto sono aperti anche alla sera.
Anche gli amanti delle passeggiate e del trekking possono sbizzarrirsi percorrendo i diversi sentieri presenti sul territorio di San Marino, ci sono percorsi di diverse lunghezze e grado di difficolta qui sono presenti alcune indicazioni.
fortificazioni San Marino
la torre medievale
Nella piccola Repubblica si svolgono anche parecchi eventi e manifestazioni, durante il nostro soggiorno era in corso il Campionato Europeo di Calcio Under 21, dallo stadio poco lontano sentivamo l'eco delle partite e delle feste collegate all'evento. Eventi San Marino

Soggiornare a San Marino

dove dormire a San Marino
la tenda in cui abbiamo soggiornato
Il nostro soggiorno a San Marino è stata la nostra prima esperienza glamping presso una struttura presente all'interno del Centro Vacanze San Marino, un tradizionale campeggio immerso nel verde da cui in pochi minuti è possibile raggiungere il mare o la Città di San Marino.  Sparse in diverse aree del territorio sono presenti anche diverse aree di sosta camper. Per chi preferisce differenti soluzioni ci sono innumerevoli possibilità come hotel, residence, bed and breakfast da scegliere all'interno della parte storica o nelle circostanti colline.  

Informazioni pratiche 

Funivia centro storico San Marino
la funivia di San Marino
San Marino si trova alle spalle di Rimini e a poca distanza da Riccione, dal nostro campeggio abbiamo frequentato entrambe le spiagge, raggiungendo le in auto percorrendo pochi chilometri, anche se in certi orari il traffico rallenta un po'.
Per raggiungere il centro storico ci sono diverse aree di parcheggio a livelli differenti, quelle più in basso sono spesso dotate di ascensori gratuiti che aiutano a superare i dislivelli. Volendo è presente una ripida e panoramica funivia che a fronte di un esiguo prezzo consente di raggiungere direttamente il borgo storico. Esiste anche il servizio di trasporto pubblico nel link è possibile scaricare gli orari  degli autobus.
la tessera sconti di San Marino
Tutto San Marino card
A chi soggiorna in strutture interne alla Repubblica viene consegnata la Tutto San Marino Card che da diritto a prezzi agevolati e sconti in musei, attrazioni e negozi.
Non avevamo previsto di soggiornare e nemmeno di visitare San Marino, il caso ci ha portati qui ed è stata un'esperienza davvero carina.



Commenti

Post più popolari