Big Bench, domani andiamo a ... sederci sulle panchine giganti biellesi

Nell'ultimo periodo anche il biellese è stato conquistato dalla big bench mania, le panchine giganti, nate nelle langhe, sono sbarcate anche nell'alto Piemonte e riscuotono un successo inatteso, nessuno resiste alla tentazione di sedersi sulle enormi panchine panoramiche. 

panchine giganti

Big bench biellesi vista montagne

Big Bench Community Project 

Tutto ebbe inizio nel 2010 a Clavesana, nel basso Piemonte, dove Chris Bangle designer americano, vive e lavora e dove venne realizzata la prima panchina fuori scala. L'idea è semplice, ma suscita curiosità e interesse, in molti passano da Clavesana e siedono sulla panchina che fa tornare bambini. Dal successo della prima panchina nasce il Big Bench Community Project, le panchine diventano una rete, solidale e senza scopo di lucro, la forma è sempre quella e le identifica così come la dimensione, cambiano i colori. Le panche devono essere installate in luoghi di libero accesso, gratuito e devono fornire un punto di osservazione diverso, un affaccio sul panorama da un'angolazione insolita. Lentamente le langhe si punteggiano di panchinone colorate e la mania si espande. Attualmente sono 191 le big bench del progetto e sul sito ufficiale www.bigbenchcommunityproject.org è presente la mappa e l'elenco delle panchine esistenti e in costruzione. 

panchine giganti langhe
la mia prima big bench, 13 Dogliani 

Le panchine giganti arrivano nel Biellese

Anche Biella è stata contagiata dalla passione per le panchine giganti e sul finire del 2021 ne sono apparse due, le panchine numero 187 e 189, una sui monti e una vista lago ai lati opposti della provincia. Ovviamente io non ho potuto esimermi dal raggiungerle e immortalarle, quella montana è anche molto vicino a casa mia, si trova su uno degli itinerari delle mie passeggiate nei dintorni di casa, percorsi infinite volte soprattutto nei periodi di restrizione legati alla pandemia. 

indicazioni Big Bench
A caccia di panchine giganti 

Big Bench 187 

La panchina n 187 quella verde e azzurra si trova  in comune Viverone, sulle pendici della Serra con vista sull'omonimo lago. Noi ci siamo stati il 9 gennaio scorso, nel pomeriggio, abbiamo raggiunto in auto il parcheggio e con una breve passeggiata siamo arrivati alla meta unitamente a moltissimi altri avventori, tanto che non è stato possibile scattare la consueta fotografia di rito issati sulla panca. Ci siamo andati in auto, ma contiamo di tornarci a breve seguendo uno degli itinerari che consentono di scoprire la serra a piedi oppure in bicicletta, per godere appieno della bellezza di questo versante della Serra. 


big bench viverone
Panchina che affaccia sul lago di Viverone 

Da Viverone passa la Via Francigena nel tratto Ivrea -Viverone, ma sono molte le vie tra vigneti e castagni, o che raccontano la storia di questo lembo di Piemonte, tra cui spicca anche il Cammino di Oropa, altri suggerimenti è possibile trovarli nel link: itinerari Viverone. Una buona opportunità potrebbe essere quella di unire la gita alla panchina con quella alle Palafitte preistoriche sulla sponda opposta del lago. 

Big Bench 189

La panchina n 189 è in comune di Muzzano, guarda le montagne biellesi il Mucrone con il suo profilo da Bella addormentata è la prima ad essere riconosciuta. La si può raggiungere direttamente in auto, il che la rende adatta proprio a tutti, ma non escluderei la possibilità di collegarla ad una bella passeggiata nei prati della Valle Elvo. 

Muzzano vista Mucrone
Panchina vista Mucrone 

Una bella passeggiata prevede la partenza da Camburzano seguendo poi la segnaletica della tappa 18 della Gran Traversata del Biellese GTB si può compiere un percorso ad anello tra i prati con tappa alla panchina. Se non si vuole camminare così tanto un'altra opportunità potrebbe essere quella di lasciare l'automobile nel parcheggio vicino al comune di Graglia e proseguire a piedi, una passeggiata breve, fattibile anche con bambini piccoli. Volendo unire un'altra tappa alla gita fuori porta potrebbe essere una buona occasione abbinarla ad una visita a Bagneri.

passaporto ufficiale Big Bench Community Project

Dal momento che le panchine giganti sono molto diffuse e si trovano sempre in luoghi interessanti vien voglia di visitarle tutte e per avere un ricordo delle varie esperienze si può acquistare il passaporto ufficiale a cui far apporre di panchina in panchina il timbro di visita. Per le panchine 13, 187 e 189 ci si può recare nei punti elencati qui sotto. 

Big bench 13 Dogliani 

  • BAR RIVIERA Piazza Umberto, 1 - Dogliani  Tel. 0173.737032 Orario: 6 – 23:00 tutti i giorni. Chiuso il mercoledì.
  • CAVEAU DEL GUSTO Piazza Belvedere - Dogliani  Tel: 349 7027599 Orari: giovedì e venerdì 16-22:00, sabato e domenica 9-22:00. Aperto solo nei mesi estivi
  • UFFICIO TURISTICO DOGLIANI Piazza Umberto I - Dogliani  Tel: 0173 742573 - 334 5629569 Orario: martedì, giovedì, venerdì e domenica 10-12:30, sabato 10-12:30 e 15:30 – 18:00. Chiusura stagionale da novembre a marzo. 
  • AGRITURISMO CASCINA TORELLO Borgata San Luigi, 48 - Dogliani Tel: 348 4460483  Aperto sempre 9-12:00 e 14-20:00. Chiusura stagionale nei mesi di Gennaio e Febbraio.

    Big bench 187 Viverone

    • AZ. AGRICOLA ZANIBONI PAOLO Via Zimone,51 - Viverone -  Tel. 0161.987241  Aperto dal lunedì alla domenica 9:00-19:00. 
    • AZ. AGRICOLA POZZO ELISA Via M.se di Gattinara, 22 - Viverone - Tel. 0161.98433 dal lunedì alla domenica 9-19:00.
    • AZ. AGRICOLA CELLA GRANDE Via Cascina di ponente, 21 - Viverone - Tel. 0161.1892213 Aperto dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00.

    Big bench 189 Muzzano

    • TABACCHERIA – EDICOLA “LA BOTTEGA DI MUZZANO” Via Provinciale, 4 - Muzzano - Tel. 015.639.1134  Aperto tutti i giorni 7:30-12:30, 14:30-19:30 escluso il mercoledì e la domenica solo al mattino.

    Informazioni Pratiche 

    Come dicevamo prima le Big Bench sono collocate prevalentemente in Piemonte, ma non solo, per scoprire dove si trovano è possibile consultare il sito https://bigbenchcommunityproject.org nel sito è presente la mappa che censisce tutte le big bench installate, un'altra opzione è la ricerca su google maps. Nel frattempo abbiamo visitato anche la panchina 155, la big bench di Andrate, quella arancione che si trova in montagna, la big bench 125 in Valle d'Aosta e la big bench 184 a Borgofranco d'Ivrea, negli articoli dedicati ci sono tutte le informazioni necessarie per raggiungerle. 

    passeggiata alla big bench
    Domani andiamo a ....




    Commenti

    1. non sapevo ci fossero delle big bench anche nel biellese

      RispondiElimina
    2. Sono felice di avertele mostrate, ce ne sono anche in provincia di Torino, ma al confine con la provincia di Biella e trovi articoli dedicati anche a loro.

      RispondiElimina
    3. Ciao, alla big bench di Muzzano è possibile arrivare in auto, ho dei bambini piccoli e non camminano molto. Grazie.

      RispondiElimina
    4. Ciao, si alla big bench è possibile arrivare in auto, non c'è molto parcheggio, ma l'affluenza è abbastanza distribuita. Siccome si trova su una stradina tra i campi è bello anche fare due passi nelle vicinanze, il percorso è adatto a tutti e per nulla difficoltoso. Spero di essere stata utile, buona gita.

      RispondiElimina

    Posta un commento

    vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

    Post più popolari