Graglia, Oropa, San Giavanni d'Andorno, domani andiamo a ... fare un giro in bici nell'alto biellese

I miei giri in e-bike su e giù per il biellese sono ormai cosa nota, mi piace percorrerli e quando capita di parlare con qualcuno noto interesse per la questione quindi eccomi qui con una nuova proposta. 
Graglia, Oropa, galleria di Rosazza, San Giovanni d'Andorno e poi nuovamente Graglia, un giro panoramico tra i santuari biellesi
arrivando al Tracciolino

I tre Santuari Biellesi in bicicletta

Graglia, San Giovanni d'Andorno e Oropa sono tre famosi santuari biellesi, si trovano in montagna tra gli 800 e 1000 m di quota e sono tra loro collegati da una strada carrabile (ora ci sono alcuni tratti chiusi per lavori) che collega le tre vallate su cui sono eretti. Questa strada sarà gran parte del giro che propongo oggi il cui tracciato è scaricabile in formato gpx, lascio il link in fondo all'articolo. 
Il Santuario di Graglia e quello di Oropa, il secondo più famoso e maestoso, sono santuari mariani, dedicati alla Madonna Nera e alla Madonna Lauretana, Mentre quello di Andorno è dedicato a San Giovanni Battista, tutti e tre sono stati meta di pellegrinaggi e persino luoghi di villeggiatura molto frequentati. Per unire questi tre punti si è resa necessaria la realizzazione di una galleria voluta e finanziata dal Senatore Federico Rosazza che si avvalse della collaborazione di Giuseppe Maffei un pittore gragliese esperto di esoterismo, questo interesse comune ai due si evince da simboli e fregi presenti in molte opere realizzate insieme. 
l'ingresso della galleria di Rosazza  in Valle Oropa

Itinerario Graglia, Oropa, San Giovanni di Andorno

Il bello di questo itinerario, che si svolge per la maggior parte su strada asfaltata sono i panorami, a guardar loro si starebbe fermi ogni metro e se lo si percorre d'estate la grande quantità di piante protegge anche dal calore. 
Ho fissato la partenza a Graglia paese, regione Campra, che si trova ai piedi del santuario lauretano in un comodo parcheggio. Per rendere un po' più divertente il tragitto io e mio marito abbiamo deciso di raggiungere la S.P 502 che unisce Graglia ad Oropa passando da Sordevolo, regione San Grato e da li salire lungo una via privata percorribile in bicicletta. La pendenza è audace, ma lo sforzo vale la fatica, si sale in silenzio tra prati e boschi con un panorama mozzafiato. Ad Oropa abbiamo fatto la pausa per il pranzo, perchè si trova a circa metà del giro, perchè ci sono le panetterie sempre aperte e volendo anche diversi ristoranti e perchè dopo il tratto quasi pianeggiante del Tracciolino era un buon posto per riprendere le energie necessarie a raggiungere la galleria di Rosazza posta a circa 1500 m slm. 
Fossi stata sola avrei scioccamente abbandonato l'impresa, la salita per la galleria è lunga circa 5 km, ma sale abbastanza dolcemente basta non scoraggiarsi.
Oropa dalla strada delle galleria

La galleria, lunga 367 m unisce la valle Oropa con la valle Cervo, è buia (nel senso che non c'è l'illuminazione) e anche parecchio fredda, in inverno ci sono enormi colate di ghiaccio, ma tranquillamente percorribile. Con l'auto attualmente non è possibile attraversarla per la presenza di cantieri in Valle Cervo. Una volta arrivati dall'altra parte inizia la discesa, su questo versante è molto più ripida, ci sono tornati stretti, ma è tutta asfaltata e senza particolari difficoltà. Dopo 5 km di discesa di arriva al Santuario di San Giovanni di Andorno, consiglio di attraversare l'androne di ingresso per vedere il cortile panoramico, la Chiesa dedicata a S. Giovanni Battista e il panorama sulla valle. 
Compiuta la visita si torna a scendere percorrendo la strada maestra della Valle Cervo, noi abbiamo optato per qualche piccola deviazione scegliendo vie meno trafficate laddove fosse possibile. Arrivati a Biella siamo risaliti a Graglia al punto di partenza. 

Il balcone sulla Valle Cervo a San Giovanni di Andorno


Informazioni pratiche 

Il giro che abbiamo seguito noi è lungo 56 km, 33% in salita 41% in piano e 26% in discesa, per lunga parte avviene su strade scarsamente trafficate e una parte del tratto urbano ha la pista ciclabile.
A questo giro possono essere applicate diverse varianti, per esempio alla partenza si può proseguire lungo la strada provinciale 511 che conduce al Santuario di Graglia e poi proseguire per Regione Bossola (comune di Netro) e svoltare a destra per Oropa. Altro percorso possibile e raggiungere Bagneri e da qui il Tracciolino o ancora partire da Biella diretti a San Grato di Sordevolo. 
Il tracciato non prevede particolari capacità se si usa una e-bike, se si usa una bicicletta muscolare serve un buon allenamento per affrontare i dislivelli. 
Per scaricare la traccia GPX del percorso clicca qui

Altri percorsi da fare in bicicletta nel biellese li trovi negli articoli qui sotto elencati:







Commenti

Post più popolari