Alpe Cavanna in bicicletta, Domani andiamo a... scoprire il biellese pedalando

Quasi un anno fa sono stata alla Fiera del Cicloturismo che si è svolta a Milano e di cui ho scritto per il sito Girlybike.com, lascio qui il link all'articolo: la fiera del cicloturismo. In quell'occasione tra i tanti ospiti era presente Marco Aurelio Fontana, mountain biker e cicloturista oltre che campione di ciclocross, nella veste di testimonial del biellese, ha elogiato le caratteristiche di questa piccola provincia che spazia tra monti e pianura. 

panorama da cascina belvedere

Panorama dall'Alpe Cavanna

In qualità di biellese ed e-biker in erba non posso non consigliare "casa" mia a chi come me si diverte a pedalare, su questo mio blog ci sono già articoli che parlano delle mie gite in e-bike in terra biellese: 

In questi giorni ho aggiunto un'altra gita al mio repertorio, sono andata all'Alpe Cavanna in sella alla mia Betta (la bicicletta).

Alpe Cavanna 

L'alpe Cavanna si trova al confine tra le province di Biella e Torino, quota 1472 m, ero già stata altre volte sin questa zona sia per camminate che in bicicletta, ma non mi ero mai spinta fino a lassù. Nell'inverno del 2021 quando gli impianti sciistici erano chiusi, ma la neve abbondantissima anche a quote basse, i prati che conducono all'alpe Cavanna erano pieni zeppi di sciatori che pur di sciare un po' erano disposti a salire a piedi per poi scendere lungo la strada o nei dolci pendii ai lati. Per salire si percorre un largo sentiero a tratti asfaltato, percorribile anche in auto se autorizzati, la salita non è estremamente ripida ad eccezione di qualche breve tratto e il fondo stradale ben tenuto, l'ultima parte appena prima del rifugio è la più accidentata. 

Gita in e-bike all'Alpe Cavanna
.

Il panorama lungo la salita è veramente incantevole, si spazia dalla pianura biellese alla Serra di Ivrea fino alle prime vette della Valle d'Aosta e in lontananza le montagne torinesi con il Monviso che svetta. Sovente in questa zona si è al sole sovrastando un mare di nebbia. Salendo lungo il sentiero in diversi punti si vede la Big Bench 155 la panchina gigante arancione in comune di Andrate. Volendo è possibile proseguire, presto ci lanceremo in nuove esplorazioni per fornire maggiori dettagli a riguardo. 

Informazioni pratiche 

L'alpe Cavanna si trova in comune di Donato, provincia di Biella, nella traccia gpx allegata la partenza è in comune di Graglia, vicino alla palestra comunale è presente un ampio parcheggio, da qui il giro ha una lunghezza di 32 km e un dislivello di 830 m. Volendo accorciare un po' il tracciato evitando alcuni tratti di salita è possibile partire dal Santuario di Graglia o salendo ancora dal piazzale del ristorante La Bossola in comune di Netro. Traccia GPX. Lungo il percorso sono presenti fontanelle con acqua potabile. Raggiungere l'Alpe Cavanna in e-bike è semplice, il percorso è fattibile anche a piedi o con bicicletta muscolare, in questo caso l'impegno richiesto e la preparazione necessaria sono maggiori.

alpe cavanna in bicicletta
Rifugio Alpe Cavanna 

All'Alpe Cavanna è presente un rifugio, noi lo abbiamo trovato chiuso, sul sito Portale dei rifugi del Piemonte è indicato il numero di telefono del gestore e tutte le indicazioni per raggiungerlo, consiglio di contattarli per essere certi dell'apertura.


Commenti

Post più popolari