Mercatino degli Angeli, domani andiamo al mercatino di Natale biellese

I mercatini di Natale sono nati nel nord Europa all'inizio come Mercatini di San Nicola fino a trasformarsi in quelli che tutti conosciamo, questa tradizione lentamente si è estesa, da qualche tempo anche il biellese ha i suoi mercatini di Natale, il luogo ideale in cui trascorrere qualche ora anche con i bambini. 

mercatino fegli angeli
Angeli al Mercatino di Sordevolo
Sordevolo dalla Passione di Cristo ai mercatini di Natale 

Sordevolo è un paese della Valle Elvo noto per la sacra rappresentazione della Passione di Cristo, una tradizione popolare che l'intero paese porta avanti dal 1841, ogni 5 anni gli abitanti diventano attori e portano in scena il suggestivo spettacolo della morte in croce del Re dei Giudei. Ulteriore caratteristica del tutto singolare è data dall'esistenza di due differenti spettacoli, la Passione degli adulti e la Passione dei piccoli, nella secondo a recitare sono esclusivamente i bambini.

sordevolo, valle elvo
Sordevolo, provincia di Biella

 Apparentemente tutto ciò non centra nulla con un mercatino di Natale, invece è il cuore di tutto, dal 1992 è nata una vera e propria associazione L'Associazione Teatro Popolare di Sordevolo che si occupa di organizzare, promuovere e mantenere la tradizione teatrale, ma anche di promuovere eventi culturali e di promozione del territorio , il Mercatino degli angeli da 19 anni è uno di questi eventi. 

Mercatino degli Angeli 

Il Mercatino degli Angeli si svolge nel cuore del paese dal 2002 e come i tradizionali fratelli maggiori nord europei propone, esposti nelle tipiche casette in legno, oggetti di artigianato, dolci e leccornie, articoli regalo e addobbi, gli espositori sono circa un centinaio ad ogni data e cambiano di domenica in domenica. Come in tutti i mercatini di Natale si può scegliere di camminare per le vie del paese immerso nell'atmosfera natalizia oppure scegliere di visitarlo per l'acquisto di regali e pensierini.

Quest'anno l'organizzazione ha pensato ai visitatori più piccoli, all'ingresso verrà consegnata ai bambini una cornicetta capace di contenere uno speciale puzzle con le indicazioni su come trovare i vari pezzi che lo compongo, spoiler: l'ultimo tassello lo custodirà Babbo Natale e sarà lui a consegnarlo al bambino! 
Decorazioni, leccornie e artigianato
Per non vivere di solo spirito natalizio consiglio di visitate il Museo della Passione nella sacrestia della chiesa di Santa Marta (il biglietto di ingresso al mercatino consente l'accesso al Museo della Passione) o le mostre Poesie a colori dell'Alto Biellese nella sede dell'EurovillageEmozioni in legno presso la biblioteca civica se siete appassionati di auto consiglio di scegliere tra le date possibili il 28 novembre o il 5 dicembre infatti nel cuore del mercatino saranno esposte delle auto d'epoca. 


stefania nicolo
Magie di legno di Stefania Nicolo

Al Mercatino degli Angeli è possibile anche magiare, alla Baita dai plinat si possono degustare le buonissime caldarroste che qui si chiamano plinë al bar degli Angeli il tradizionale vin brulè, la cioccolata calda per scaldare i più infreddoliti e se si desidera basta optare per il Ristoro degli Angeli in cui verranno serviti, all'ora di pranzo, piatti tipici della cucina  piemontesi

Cosa altro fare nel biellese


Per chi arriva da
fuori e intende trascorrere qualche giorno nel biellese mi sento di consigliare una visita a Bagneri piccolo borgo di montagna, oppure al Santuario di Oropa, per chi ama camminare nella natura una buona meta vicina a Sordevolo è il Parco Burcina. Se preferite rimaere in tema natalizio una buona opportunità è quella di scoprire uno dei più antichi borghi medievali, il Ricetto di Candelo all'interno del quale viene ospitato il Borgo di Babbo Natale

il Ricetto di Candelo, si trasforma nel Borgo di Babbo Natale


Presso l'ufficio postale Borgo di Babbo Natale è possibile imbucare la letterina e lascia un francobollo e l'indirizzo si riceverà la risposta da Babbo Natale. 

Informazioni pratiche

Orari e costi 

Il  Mercatino degli Angeli è aperto dalle 10 alle 18 nei giorni 21 e 28 novembre, 5-8-12 dicembre, l'ingresso costa 2 € (gratuito per i bambini fino a 12 anni), per accedere è obbligatorio avere il green pass.

Il Borgo di Babbo Natale è aperto dalle 10 alle 18 nei giorni 20-21, 27-28 novembre, 4-5, 8, 11-12 dicembre, l'ingresso costa 6 €, i biglietti vanno acquistati on line su liveticket.it, (gratuito per i bambini fino a 12 anni, per i portatori di handicap e i loro accompagnatori, ritirando il biglietto all'ingresso) possono entrare anche i cani. Per accedere è obbligatorio avere il green pass.

Dormire e mangiare a Sordevolo

Per chi arriva da fuori è possibile soggiornare in paese presso alcune strutture elencate qui il consiglio è quello di controllare prima di prenotare, alcune si trovano in centro paese altre in luoghi bellissimi, ma un po' meno "comodi" da raggiungere specialmente in caso di neve. 

Per chi viaggia in camper, nel parcheggio destinato agli utenti del mercatino possono sostare anche i camper, per chi volesse trascorrere la notte in un area camper è possibile sostare a Pollone o al Santuario di Graglia.


Commenti

  1. Adoro i mercatini del nord Italia, quando vivevo in Veneto li giravo parecchio, si avvicinano molto all'idea che ho di natale nordico, quello con la vera atmosfera ricca di magia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli del nord Europa sono super, ma stiamo imparando anche noi.

      Elimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari