Viaggiare in Camper, Domani andiamo a ...

Siamo appena rientrati da un viaggio in camper e sono stata colpita, parlando con persone differenti tra loro, di quanto sia in qualche modo esclusivo questo mondo. C'è una netta distinzione tra chi conosce e ama questo modo di viaggiare e chi lo ignora completamente. Come sono solita dire, noi siamo camperisti senza camper, lo abbiamo utilizzato molte volte, ma non ci siamo mai decisi ad acquistarne uno tutto nostro, cederemo prima o poi? 

noleggio camper
Costiera Amalfitana Pasqua 2010

Se sei affascinato dal camper, ma non hai avuto modo di provarlo, se vorresti comprarlo, ma non sai se sarebbe la tua modalità ideale di viaggio, se prima di prendere delle decisioni valuti tuti gli aspetti possibili, ti lascio le mie riflessioni che spero possano aiutarti nella scelta. 

Quanto costa una vacanza in camper?

La vacanza in camper non è una vacanza economica, il carburante costa parecchio e il consumo è decisamente più elevato di quello di automobile media. Anche i campeggi hanno prezzi che in alta stagione possono incidere in modo rilevante sul budget, non si fanno pagare per cattiveria, offrono interessanti servizi, alcuni campeggi sono davvero molto belli. Anche le aree di sosta in alcuni casi sono a pagamento e anche qui i prezzi variano a seconda di ciò che offrono, ne ho viste alcune molto belle e altre davvero brutte. La possibilità di gestire i pasti in autonomia è solitamente una buona fonte di risparmio, specialmente se si è una famiglia. La comodità di gestire i tempi secondo le proprie abitudini o come si preferisce non ha prezzo. 

Montagnana in camper
Montagnana e colli Euganei 2019

Camper grande o piccolo?

Se non sei mai stato su un camper lo spazio a disposizione ti sembrerà sempre poco facendoti propendere per un mezzo più grande e confortevole, fai attenzione a scegliere mezzi molto grandi, sono comodi da vivere, ma più complicati da gestire nelle manovre soprattutto per chi non è esperto. La vita del camperista, se non si sceglie una vacanza invernale, si svolge per lo più all'aperto, all'interno deve esserci un posto viaggio e un posto letto per ciascun partecipante.


camper grandi
Un camperista che ama lo spazio, Vieste 

Devo sempre stare fermo in un campeggio?

Secondo me la vacanza ideale da fare in camper è itinerante, il viaggio e già vacanza e ogni tappa permette di scoprire nuovi luoghi. Le nostre vacanze in camper ci hanno visto macinare moltissimi chilometri senza però togliere spazio alle visite o alle giornate di relax. Il mezzo può essere autonomo, ha una riserva d'acqua e una batteria per la corrente che consentono di sostare ovunque senza vincoli, ma un campeggio e o un'area sosta possono aggiungere comodità. La corrente fa funzionare le luci e le pompe, ma non consente di accendere un asciugacapelli o un tostapane a meno che non sia dotato di inverter. Anche la scorta d'acqua non è infinita, va utilizzata con accortezza. 

california ocean
In campeggio a Merano 2017

Dove fare il primo viaggio in camper?

Il primo viaggio in camper, a mio avviso, non dovrebbe essere troppo lungo, non partirei con un programma di  tre settimane di viaggio e un itinerario da 10000 km, se andasse tutto bene sarebbe un'esperienza unica, ma se si facesse fatica ad abituarsi al tipo vita potrebbe trasformarsi in un incubo.  Suggerirei un weekend lungo, 3/4 giorni, itinerante ed evitando luoghi complessi con strade strette o percorsi difficoltosi. Non partirei prima di aver fatto almeno un' esperienza in campeggio in una roulotte, in una struttura a noleggio, per avere idea di com'è impostata la vita del campeggiatore. 

Praga in camper
Praga 2015

Con il camper posso andare ovunque?

In linea di massima si, al lato pratico le dimensioni del mezzo possono essere d'ostacolo in alcune situazioni, strade troppo strette o con limiti d'altezza potrebbero essere un problema, per questo il mio sogno resta il California Ocean (confortevole come un camper, agile come un automobile). L'accesso ad alcune città o parcheggi potrebbe essere limitato per scelta di chi le amministra o per limiti oggettivi, è sempre bene informarsi prima di partire. Avere al seguito una o più biciclette potrebbe essere d'aiuto in molte situazioni, molti camperisti veterani hanno al seguito un motorino, ma per un neofita potrebbe rivelarsi complesso. 

in camper con i bambini
Parco Regionale della Maremma, piccolo camperista in scalata

Il camper ha la cucina completa? 

La dimensione e l'allestimento della cucina variano da modello a modello, solitamente ogni mezzo ha un lavandino, un fornello a gas, un frigorifero (alimentato a gas, a corrente elettrica e a batteria da utilizzare a seconda delle esigenze) dei mobili dispensa e per contenere stoviglie e pentole. Alcuni modelli hanno anche il forno a microonde e le dimensioni del frigorifero possono variare a seconda dello spazio disponibile. Ogni camper ha un tavolo per mangiare all'interno del veicolo che in alcuni casi si trasforma in letto. Per vedere l'interno del semi-integrale con cui siamo andati a Parigi clicca QUI.

interno camper
L'interno di un camper mansardato

Il bagno può essere utilizzato in ogni momento?

Il bagno di un camper è sempre utilizzabile, basta fare attenzione al livello dell'acqua all'interno del water (solitamente una cassetta che si estrae per essere pulita e svuotata), anche doccia e lavandino fanno confluire l'acqua utilizzata al proprio interno in una vasca di raccolta che deve essere svuotata negli appositi spazi segnalati. 

I bambini possono dormire nel letto durante il viaggio?

I bambini e i passeggeri in generale durante la marcia devono stare regolarmente seduti e con le cinture di sicurezza allacciate. Conosco persone che hanno viaggiato nel letto, magari per far dormire i bimbi, oltre ad essere vietato lo ritengo molto pericoloso, in caso di sbandamento, frenate brusche o incidenti il rischio di farsi male è elevatissimo. Noi per riuscire a viaggiare di sera mentre i bambini dormivano li preparavamo per la notte sistemandoli nel seggiolino nel modo più comodo possibile, una volta fermi li spostavamo nel letto senza che nemmeno si svegliassero. 

2010 Per lui il primo viaggio in camper, lei veterana dopo l'Olanda a 2 anni

Il camper si può noleggiare solo da noleggiatori?

Un camperista difficilmente decide di noleggiare il proprio mezzo, lo ama e lo cura in modo maniacale e mal sopporterebbe di vederlo strapazzare da chicchessia, tuttavia recentemente sono nate alcune piattaforme per il noleggio da privati. Lo scorso anno, dopo una delusione incredibile da parte di un noleggiatore ufficiale abbiamo pensato di provare yescapa e goboony, ma cercavamo 2 mezzi a 1 settimana dalla data prevista della partenza e non siamo riusciti a finalizzare, se avrò modo di provare farò una recensione. L'ultimo noleggio, Parigi 2022, lo abbiamo fatto da Eurocamping market che si trova ad Aosta, ci siamo trovati benissimo.

Francia 2014

Spero di essere stata esaustiva, di averti fatto venire voglia di partire e di provare questa tipologia di viaggio, per avere idea di dove siamo stati noi in camper lascio qui di seguito alcuni link a post presenti nel mio blog (in  realtà non ho mai raccontato la vacanza in Olanda e quella nella Costiera Amalfitana perchè sono avvenute molto prima che nascesse il blog, ma prima o poi rimedierò). 

Con il Volkswagen California Ocean siamo stati a MeranoFoce dell'IsonzoLevico, con altri mezzi più grandi invece siamo stati a Montagnana e Colli EuganeiSan Daniele del Friuli e al Lago di Bracciano. In Europa Parigi e Praga senza tralasciare Salisburgo e Dachau

Buona strada!







Commenti

  1. Bello voglia di partire ne hai fatta venire!!!!

    RispondiElimina
  2. Bello voglia di partire ne hai fatta venire!!!!

    RispondiElimina
  3. Noi stiamo valutando di prendere un van. Con un furgonato avremmo meno costi e più possibilità di entrare nelle grandi città credo, senza difficoltà a parcheggiare. Stiamo valutando l'ultimo modello della Knauss... speriamo solo che i tempi di consegna non siano lungissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi stiamo valutando i van, il mio sogno nel cassetto è il California Ocean, ma Costa davvero molto.

      Elimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari