Siti Unesco in Italia, domai andiamo a ...

Firenze
Firenze

Ci stiamo lentamente avvicinando ad una nuova fase di questo strano 2020, iniziamo a intravedere la possibilità di tornare a muoverci, si inizia a parlare di spostamenti, quasi quasi di viaggi, per non vanificare l'impegno profuso si parla di turismo di prossimità.
E' tutto incerto, tutto confuso, il desiderio di riavere la tanto agognata libertà sta facendo muovere i cervelli alla ricerca di idee, di opportunità, il mio alterna euforia da "vado, faccio vedo" al buio profondo del "non vedremo il mare, staremo in giardino tutta l'estate, soli".
Oggi mentre stendevo il bucato pensavo a tutto ciò, al monito che impone, per ora,  di rimanere nella propria regione, pensavo che ho ancora tante cose da vedere nella mia regione, non saprei da dove incominciare e poi mi sono venuti in mente loro i siti Patrimonio mondiale dell'UNESCO e da li il cervello ha imboccato la via della gioia.
Zampettando allegra come Doroty del mago di Oz ho quindi deciso di approfondire un po' questa questione cercando risposta ad alcune domande.

Cos'è l'UNESCO ?

Matera
Matera

L'UNESCO è un organizzazione delle Nazioni Unite volta alla tutela della cultura, della scienza e dell'educazione,  istituita a Parigi il 4 novembre 1946 quando gli stati membri delle Nazioni Unite, al termine dei due conflitti mondiali, hanno sancito un accordo ritenendo necessario, per mantenere la pace nel mondo, perseguire ideali di pace nello spirito umano dal momento che le guerre nascono nella mente degli uomini. Per attuare questo proposito l'UNESCO si fa carico di:

  • promuovere l'istruzione;
  • costruire la comprensione interculturale proteggendo e salvaguardando siti iscritti nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità;
  • perseguire la cooperazione scientifica;
  • proteggere la libertà di espressione.

Cos'è il patrimonio mondiale dell'umanità?


Patrimonio mondiale dell'umanità è  la denominazione delle aree registrate nella Lista Patrimonio mondiale dell'umanità. La convenzione adottata dalla Conferenza generale dell'UNESCO ha lo scopo di identificare e mantenere la lista di quei siti con "particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista naturale o culturale".
Attualmente i siti presenti sono 1121 di cui 869 culturali 213 naturali e 39 misti.

I trulli di Alberobello
Alberobello e i suoi trulli

I siti sono ubicati in tutto il mondo, 55 di questi si trovano in Italia nazione che detiene il primo posto pari merito con la Cina (fonte sito ufficiale Unesco).

Quali sono i siti patrimonio dell'umanità in Italia ?

Urbino
Urbino
Come dicevamo prima sono 55 i siti presenti nel nostro paese, qui si possono trovare tutti: siti UNESCO Italia, per mia fortuna ho avuto modo di viverne diversi o parti di essi, alcuni  coprono un territorio esteso dei quali magari ho conosciuto solo una parte.
Inserisco qui sotto un po' di link ai post in cui parlo di quelli a me noti, perchè magari ora è solo una visita virtuale, una lettura sul divano o sulla sdraio in balcone, ma domani potrebbe essere un'idea per rimettersi in pista senza allontanarsi troppo da casa. 
Questi post raccontano di giornate da noi trascorse in questi luoghi e se si tratta di vere e proprie vacanze è possibile trovare dei suggerimenti correlati per altre giornate da vivere in zona.
L'ordine in cui sono stati inseriti è quello in cui questi luoghi vengono presentati sul sito ufficiale, non secondo mie preferenze, perchè davvero non avrei saputo come scegliere.
 Oltre ai siti ci sono anche tre sezioni molto interessanti che parlano di
  • geo parchi, 
  • riserve della biosfera,  
  • patrimonio immateriale, 
  • potrebbe essere interessante prendere in considerazione queste sezioni cme fonte di ispirazione.

Le mie giornate in siti UNESCO

Matera,  in Basilicata, fresca fresca di visita, ci siamo stati settembre 2019 proprio nell'anno in cui era anche  la Capitale europea della cultura. 
Firenze, una meta classica, ci sono stata diverse volte, qui racconto l'ultima, l'abbiamo girata in bicicletta, un modo diverso per affrontare una città.
Napoli ancora più fresca, primo viaggio 2020, sognata da tanto, visitata appena in tempo.

Napoli
Napoli

Venaria Reale e i suoi giardini che si trova dietro casa o quasi, quei luoghi che sai di voler scoprire, ma è vicino così rimandi, rimandi , rimandi, poi leggi che per una sera l'ingresso costa 1€ e non rimandi più. 
5 terre ricordavo vagamente una vacanza da bambina, ma mi erano rimasti impressi soprattutto gli spostamenti in treno dal quale  salivamo e scendevamo, era doveroso tornare.
Modena, vuoi perderti l'opportunità di fare una bella gita in un ponte primaverile? E' così che abbiamo scoperto il centro di Modena e non solo.
Alberobello, la Puglia ci ha regalato tante vacanze stupende, ma per tornare ad Alberobello ci abbiamo messo un po', solo l'ultima volta abbiamo portato i nostri figli a conoscere da vicino i trulli.
Paestum e Certosa di Padula, vacanze al mare 2018, campo base Palinuro e da li abbiamo scorrazzato un po'. 
Urbino, dicevamo della Puglia, meta di diverse vacanze, l'ultimo viaggio di andata lo abbiamo spezzato con una notte a Urbino, merita di più, torneremo.
Oropa e i Sacri Monti della Lombardia e del Piemonte, molti li abbiamo sentiti solo nominare, diversi li abbiamo visti, i Sacri Monti di  Oropa, Varese e Varallo ci sono i anche post.
Sempre rimanendo in Piemonte anche le Langhe ci hanno regalato belle emozioni, panorami unici, buon cibo e vino eccellente.
Venaria Reale
Residenze Sabaude - Venaria Reale

Poi ci sono Tivoli  dove il meteo non si è dimostrato favorevole ai nostri programmi  e i Siti Palafitticoli delle apli, siamo stati al lago di Viverone, ne ho parlato in un post dedicato Palafitte preistoriche.

Spero di aver stimolato lo spirito di avventuriero, il lato culturale, la curiosità, di aver fornito spunti e suggerimenti, perchè:
La verità è sempre partire. Restare è una bugia, un inganno, la costruzione di un muro che ci separa dal mondo.
(Fabrizio Caramagna)



Commenti

Post più popolari